Se
non si conoscono o si sono persi i codici di accesso a zoom,
scrivere un whatsapp a Graziano o Riccardo
"Il Dharma può aver avuto inizio come un duplice
fondamento e un quadruplice compito, ma il buddhismo si è
ritrovato con le due verità e quattro nobili verità
[.] Invece di insistere su ciò che è vero a prescindere da un contesto determinato, Gotama si preoccupa di parlare in modo che sia vero in rapporto ai bisogni della situazione specifica. Il tratto notevole del suo stile di insegnamento è l'essere più etico che metafisico, più pragmatico che dogmatico, più prescrittivo che descrittivo" Tratto
da "lasciare andare la verità".
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1°
incontro, domenica 03 gennaio 2021 |
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domenica 10 gennaio 2021 |
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3° incontro, domenica 17 gennaio 2021 |
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10° incontro, domenica 07 marzo 2021 |
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11° incontro, domenica 14 marzo 2021 |
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Lettura estemporanea: 1° parte: "da Pasenadi, il re" |
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2° parte: "da Pasenadi, il re" |
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Questi
discorsi, tenuti da Stephen Batchelor alcuni anni fa a Pian
dei Ciliegi, sono intimamente collegati ai capitoli "Un
quadruplice compito" e "Lasciare andare la verità", forse sono
addirittura il nucleo di ciò che poi Stephen ha scritto in
modo più esteso in "Dopo il buddhismo". Può essere interessante ascoltare la sua viva voce, la sua passione e la sua ironia, tradotte da una importante maestra di Dharma italiana: Letizia Baglioni. Il DNA del Buddhismo (1° parte) Clicca qui per ascoltarlo Il DNA del Buddhismo (2° parte) Clicca qui per ascoltarlo Trascrizione de "Il DNA del Buddhismo (1° e 2°parte) Clicca qui per leggerlo Nel capitolo n. 3 "un quadruplice compito" e nel n.5 "lasciare andare la verità", Stephen Batchelor si basa sugli approfonditi studi filologici di K.R. Norman, di cui poterte trovare qui la versione originale in inglese. Naturalmente se qualcuno/a di noi che conoce bene la lingua desiderasse tradurne le parti più interessanti, sarebbe il benvenuto/a.... The four noble truths (in inglese) Clicca qui per leggerlo Alla fine del 4* paragrafo, c'è un interessante rimando al Saccavibhanga sutta (determinazione della verità), Majjihima Nikaya, 141. Se sei interessato alla lettura, clicca qui per leggerlo. |
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